Un’altra notte passata a mangiare popcorn da soli davanti alla televisione? Per chi non ha amici questo è un circolo vizioso che non permette di cambiare la situazione. Stai ancora aspettando che i tuoi amici suonino alla porta? Esci e cercali tu stesso! Ecco un po’ di idee:
Ognuno di noi ha un hobby! Cerca i tuoi amici.
Quello che ti piace fare nel tempo libero può essere fatto anche in gruppo. Naturalmente puoi guardare film horror, giocare ad un gioco da tavola o organizzare un incontro. Sai cantare o giocare bene a scacchi? Collezioni francobolli, lavori a maglia o costruisci modellini di auto: ci sono tanti forum online che si occupano di questo. Guardati intorno!
Lo sport è un modo per trovare colleghi?
Si, lo sport è stancante ma è molto utile per conoscere persone carine. E’ fondamentale scegliere lo sport più adatto. Se scegli la Cyclette non avrai possibilità di conoscere nuove persone. Gli sport di squadra sono i più adatti per fare amicizia: calcio, pallamano e pallavolo.
Vuoi provare un arte marziale? Allora frequenta un corso taekwondo! Potresti combattere con qualche tuo futuro amico! O cerca la pace interiore con lo yoga. Nel caso in cui ci dovesse essere una palestra, è consigliabile frequentare i corsi. Dopo l’allenamento è facile imparare a conoscere gli altri.
Il migliore amico dell‘uomo
Se non sei sportivo/a forse lo è il tuo cane! Lanciagli bastoncini o un frisbee! Ci sono tanti sport per cani nei quali è facile incontrare gli altri o le altre padrone. Dal ballo per i cani fino all’Agility. Alla fine non siete solo voi umani a fare amicizia ma anche i vostri animali. L’importante è che al vostro compagno piacciano i cani come compagni di gioco!
Non hai un cane? Questo non ti deve scoraggiare! Visita il rifugio per animali locale e cerca un amico a quattro zampe. I cani sono grandi rompighiaccio per incontrare nuove persone.
Tuttavia, la scelta dovrebbe cadere su un dolce cucciolo ragionevolmente ben educato- con un grande pastore tedesco che ringhia al guinzaglio la prima impressione non sarà delle migliori.
Trova amici tra i tuoi colleghi!
I bravi colleghi possono diventare anche buoni amici. Bisogna avvicinarsi con cautela; una buona idea può essere vedere un film insieme oppure una cena la domenica sera. Qui scoprirete quello che volete. Ma attenzione: chi esce con i colleghi deve stare attento a non parlare dietro alle spalle, è consigliabile non parlare male del capo.
Cosa fanno i tuoi colleghi? Alcuni non solo hanno dei passatempi interessanti ma hanno anche dei buoni amici. Uscite insieme, visitate musei, andate in palestra. Conosci nuova gente: ne varrà la pena.
Vecchi amici, nuovi vicini
I migliori amici per la vita sono quelli conosciuti a scuola. Li hai persi di vista diversi anni fa? Peccato… Cercali tramite Internet. Cerca il loro nome. Molte scuole hanno sul loro sito web i dettagli di contatto degli ex-studenti. Forse c’è un indirizzo e-mail ? Oppure cerca su Facebook. Se questo non funziona è ancora possibile collegarsi a siti di ricerca o sull’elenco telefonico.
A proposito di guardarsi in giro: Non conosci i tuoi vicini ? Se no, fai qualcosa. Non devi certo organizzare una festa di condominio! Un invito a prendere un caffè va benissimo… naturalmente non invitare il vicino brontolone che non ti saluta. Invita la bella studentessa della porta accanto che ti ha recentemente prestato lo zucchero!
Imparare
Naturalmente puoi anche ampliare i tuoi orizzonti e conoscere gente simpatica frequentando un corso serale magari! In sostanza, non importa di cosa si tratta: sia cucina italiana che asiatica. O entrambe le cose. L’ importante è divertirsi. Perché avrai qualcosa in comune con tutti i tuoi colleghi. Se ci sono tanti principianti nessuno si dovrà vergognare!
Responsabilità sociale – essere un nuovo amico
Puoi incontrare persone interessanti anche quando ti occupi del sociale. Il 21% degli italiani fa volontariato:perché tu no? Sia che ti occupi di società sportive che di un rifugio per cani o bambini, non ha importanza. In ogni caso potrai conoscere nuove persone con cui potrai condividere valori e fondare un’amicizia. E essere impegnati è bello: i nullafacenti non piacciono a nessuno !
Non essere chiuso
Non si può sapere dove e quando si incontra qualcuno di importante. Forse incontri la tua nuova migliore amica nel tram o in piedi mentre ordina al bancone l’ultima pizza disponibile? Attraversa la vita con gli occhi aperti, osserva le persone intorno a te – e non solo se qualcuno ti sembra più interessante. Forse c’è qualcun altro che sta cercando? Fai il primo passo – un caffè improvvisato non fa mai male a nessuno! E se ottieni un “no”, non prendertela troppo – non era la persona giusta.
Conoscenze fatte: e adesso?
Hai appena avuto modo di conoscere nuovi amici – hai dato loro la possibilità di essere amici.
Molti commettono l’errore di aspettarsi troppo e troppo presto. Ma ognuno di noi funziona in modo diverso e ciascuno ha le sue peculiarità. Accettare tutte le persone come sono è un’arte.
Un’amicizia si sviluppa con il tempo e prima va creata la fiducia. Lascia spazio sufficiente in modo che qualcosa possa crescere. Solo loro possono venirne a conoscenza prima di giudicare. Ci si aspetta la stessa correttezza anche da loro.
E una cosa che non dovresti mai dimenticare: Ci sono un sacco di persone là fuori che non hanno amici, e sono sulla tua stessa barca! Sarebbe ridicolo, se non riuscissi a trovarne almeno uno!