C’è qualcosa di più bello dell’ essere innamorati? Per molte persone l’amore è la cosa più importante. Trascorrere il tempo con il tuo partner per fare qualcosa insieme, per realizzare qualcosa insieme, darsi l’un l’altro amore e la fiducia: tutto questo viene spesso definito come la più grande felicità sulla terra.
Ma cosa succede quando l’amore finisce? Cosa succede se un partner si separa dall’altro o entrambi decidono che il loro rapporto non ha più senso? In questi casi si prova un dolore molto profondo;l’amore non corrisposto è doloroso. E spesso sembra non avere mai fine.
Se avete mai provato una cosa del genere, o forse sei riuscito appena in tempo a superarlo ecco alcuni consigli su come puoi alleviare le tue pene d’amore.
Consiglio 1: Distaccati
Dopo una separazione, è importante che ti distanzi dal tuo ex partner. E’ proprio all’inizio che il dolore sarà molto profondo; l’amore è il più grande dolore, e ogni volta che vedi il tuo ex-partner farà male. Pertanto, se possibile, stagli lontano. Evita tentativi di contatto. Prenditi tempo per te in modo da poter superare la delusione e il dolore. Ogni incontro sarebbe solo un modo per riaprire ancora le ferite e creare nuovo dolore. In questo modo sarà più facile gestire ed elaborare la perdita.
Consiglio 2: Chiedi il supporto di amici e familiari
In nessun caso si deve commettere l’errore di tenersi tutto dentro. A volte hai anche bisogno di esprimere te stesso e piangere. Aiuta molto! Sia con gli amici, o anche con qualche tuo familiare, non importa; l’unica cosa importante è fidarsi della persona che vi sosterrà al 100%. Anche se può essere difficile parlare, piangere ti aiuta. Anche se quello che è successo non può essere cambiato, se condividi un problema già sarai a metà strada dalla soluzione di esso. Quando ti lasci andare ti sentirai libero in una certa misura. E anche la sensazione che non sei solo nonostante la separazione, che ci sono persone che sono lì per te, ti aiuta a superare la situazione. Quello che proverai sarà conforto.
Consiglio 3: Avere altre cose in testa aiuta
Svuota la testa da tutti i tuoi pensieri e non lasciare spazio per la rabbia e l’odio: non pensarci è la migliore medicina. Lo sport fa meraviglie contro le pene d’amore. Se fai jogging, o giochi a pallavolo, nuoti, … la cosa importante è veramente dare tutto e sfogarti completamente. Supera i tuoi limiti. Anche se può sembrare difficile in un primo momento , vedrai che funzionerà. Non pensare a niente, concentrati su tutto il tuo corpo. Tu sei forte, e hai la forza. Poi la sera sarai troppo stanco per rimuginare e pensare. In più stai facendo qualcosa di buono per il tuo corpo e la tua mente. Un altro punto a tuo favore.
Consiglio 4: Fai di tutto per non pensare troppo
Tieniti occupato. Non importa come e con cosa; la cosa più importante è che tu faccia qualcosa. Perché se stai sempre in casa a rimuginare penserai solo al tuo dolore e alla tua angoscia. Ricordati che nella tua testa non c’è più spazio per i pensieri cattivi. Dedicati al tuo hobby, incontra gli amici, concentrati sul tuo lavoro, ti aiuterà a superare questo momento difficile.
Consiglio 5: Combattere le pene d’amore con l’aiuto della natura
La nostra terra, la natura, è molto speciale. Da essa possiamo trarre molta energia . Anche tu. Non trascinarsi! Cammina nella natura. Fai lunghe passeggiate tra boschi, prati e colline. Guarda gli alberi, così grandi, forti, che resistono a tutte le condizioni atmosferiche e sono ancora così fermi.
Fai tuo questo pensiero, porta a casa questa energia e utilizzala quando è necessario. Puoi farcela. Si, porterai con te anche il brutto tempo (noto anche come dolore).
Durante una delle tue passeggiate (se ti senti solo e inosservato) prova a urlare. Ti farà sentire libero.
Consiglio 6: Fai qualcosa di buono per te stesso
Anche quando il dolore che provi è profondo e ti senti infelice e inutile, non mollare. Abbi cura di te stesso, fai qualcosa di buono. Per esempio, passa giorno in un centro bellezza: un massaggio, una sauna …ti piacerà di sicuto. Ricorda sempre che sei il bene più prezioso che possiedi. Prenditi cura della tua salute, del tuo corpo e della tua mente, anche nei momenti difficili. Curare il tuo corpo ti aiuterà anche a mantenere il tuo spirito. Il benessere è un balsamo per il corpo e l’anima.
Consiglio 7: Cambia scenario
Sia che tu decida di passare il weekend fuori città, o anche più giorni per prenderti una pausa dalla vita quotidiana, lontano da casa e dai brutti ricordi, questo è un altro passo nella lotta contro il dolore. Sia fatto da solo o con amici e parenti, un cambio di scena porterà aria fresca nella tua vita. Un vento fresco che forse potrà soffiare via anche il tuo dolore.
Consiglio 8: Scrivi ciò che senti nel profondo
Sei ferito e deluso, e forse ti torturi con pensieri che non osi nemmeno pronunciare, neanche ai tuoi cari. Ti tormentano, facendo crescere in te rabbia e odio. Scrivi i tuoi pensieri. Può anche essere una lettera: basta che inizi. Scrivi della tua anima. Sarà come una liberazione. Per lasciare andare i pensieri cattivi e tristi puoi seppellire la lettera o anche bruciarla. Così potrai distruggere un pezzo del tuo dolore.
Questi sono solo un paio di consigli, ma per il mal d’amore non c’è davvero una cura garantita al 100% . Il fattore più importante è il tempo. Infatti, come si dice: il tempo guarisce tutte le ferite. Vedrete che il vostro dolore diminuirà sempre di più, e alla fine scomparirà.
I suggerimenti qui sopra ti aiutano a superare questo momento.
E ricorda: Ad un certo punto ti innamorerai di nuovo!