Con la fine di un rapporto si prova dolore: è così per tutti. La separazione viene sentita non solo da chi è stato lasciato, ma anche dalla persona che se ne è andata. Con la separazione si rompe un pezzo del nostro mondo perfetto, quello in cui due persone condividono il resto della propria vita assieme, fanno progetti per il futuro; un mondo in cui tutto è concentrato sulla coppia.
Ma a volte la vita ci riserva sorprese e ci apre altre strade.
Ci sono mille motivi che possono portare alla fine di un rapporto. E questo solleva sempre la questione di come gestire il loro dolore dopo la separazione e trovare la forza di andare avanti. Entrambi sono in realtà i presupposti per eventualmente aprire un nuovo rapporto.
Forse ti sei lasciato da poco, sei da solo e il tuo ex se ne è andato oppure sei stato abbandonato. In ogni caso ci si sente male e ci si chiede che cosa si può fare al riguardo.
Confidati con i tuoi amici e familiari
L’antico detto “solo chi parla può essere aiutato” è vero. Parla dei tuoi sentimenti, della tua tristezza e della tua delusione momentanea. Vedrai che ti aiuterà. Pensare ad altro non porta a niente perché è davvero necessario processare la separazione. Ascolta ciò che provi e non nasconderlo agli altri. Naturalmente non devi andare in giro con un cartello che dice: “Sono triste perché il mio ex mi ha lasciato”. Alcune persone sono molto buone e di fiducia, ma si dovrebbe sempre far attenzione con chi ci si confida. Questo non ha nulla a che fare con la debolezza. Al contrario, incontrerai un sacco di comprensione. Tutto ciò ti aiuterà a fare chiarezza e a capire i tuoi sentimenti. Una volta che ti sarai confidato ti accorgerai che starai po’ meglio e non ti sentirai più così solo e inferiore!
Cercare l’aiuto di un esperto
Alcune persone superano il dolore della separazione dopo un paio di settimane o mesi, altri hanno bisogno di un intero anno per farlo. Non esiste un metodo giusto o sbagliato. Se provi questo senso di dolore a causa della separazione per più mesi (e diventa sempre più intenso) allora è consigliabile prendere in considerazione la ricerca di un aiuto psicologico professionale.
Cerca distrazioni e nuove attività da fare
Prima o poi arriva il momento di cambiare e cercare di rendere la tua vita interessante. Evita di buttarti a capofitto in un altro rapporto. Se vuoi farlo però è importante che tu abbia chiuso con la vecchia relazione. Altrimenti non è il caso di cominciarne una nuova . Sappi che se lo fai sarai sleale nei confronti dell’altra persona. Il modo migliore è quello di cercare nuove attività da fare. Molti si chiedono come fare. La vita da single apre nuove strade. Perché non prenoti un corso di yoga o di auto-difesa, o cominci a seguire un corso di lingua straniera? Potresti frequentare lezioni di ballo o diventare un volontario per il canile comunale. Forse potresti finalmente fare quel tanto atteso viaggio a Roma, Parigi o Londra. Ora puoi fare tutte queste cose!
Scrivi del tuo dolore
Alcune persone trovano che scrivere aiuta a superare il dolore della separazione. Quando non si ha voglia di condividere alcuni momenti con nessun altro il diario può diventare il tuo migliore amico.
In esso puoi annotare liberamente le tue sensazioni; vedrai che poi ti sentirai sollevato.
Molte persone non scrivono perché pensano di non avere il talento giusto per farlo. Potrebbe anche essere, ma sappi che non è importante come scrivi. La scrittura ti aiuta a trovare un equilibrio interiore. Non devi mica vendere un libro! Scrivere ti aiuterà, fidati.
Concentrati nella tua carriera
Per superare il dolore della separazione ti consigliamo di concentrarti sulla tua carriera, può rappresentare una fonte di distrazione. Anche se ti manca una qualifica è sufficiente avere un po’ di ispirazione. Le persone spesso trascurano la loro vita professionale per dedicarsi alla vita di coppia.
Dopo una rottura, concentrarsi un po’ più sulla professione, non è solo una gradita distrazione ma rappresenta anche un motivo per cominciare a guarire dal tuo dolore. Sappiamo tutti che impatto positivo ha questo sulla tua autostima, che era stata ferita dopo la rottura con il partner.
Diventa attivo e cerca un nuovo partner
Se qualche volta ti viene voglia di interagire con persone del sesso opposto, buttati! Ci sono molte opportunità. È possibile registrarsi per esempio, in molti siti di dating online: iscriviti gratuitamente! Li potrai incontrare persone nuove con cui chattare, persone interessanti da conoscere. Se invece preferisci uscire di casa per cercare qualcuno allora informati sulle feste per single. In ogni caso, ci sono infinite possibilità.
Conclusioni
Il dolore della separazione fa male, non c’è dubbio. Ma ci sono numerosi sentieri che portano fuori da questa situazione dolorosa. Rinunciare o perdere la gioia di vivere non serve a niente. Chi è riuscito a superare il dolore della separazione, è diventato più forte ed è cresciuto interiormente. Tu hai dimostrato che puoi farcela anche da solo. Guardando indietro, si arriva alla conclusione sorprendente che l’esperienza dolorosa della separazione non solo ha avuto aspetti negativi, ma anche positivi nella tua vita. Professionalmente sei riuscito a fare di più, hai fatto nuove amicizie e forse alla fine hai anche trovato il partner giusto per te!