“E’ finita”, “Non ti voglio più”, “ti lascio” : queste frasi pronunciate da chi ami sono le peggiori che tu abbia mai sentito. Non riesci a capirne il senso. Sembra come se la terra sotto i tuoi piedi venga a mancare e non capisci cosa sta succedendo. “Non può essere, io lo amo. Questo è certamente solo un errore, non intendeva in quel senso “. Non capisci e continui ad aggrapparti a lui/lei.
La decisione finale del tuo ex
Sei stato spinto in avanti e speri in un ripensamento. Ma il tuo ex-fidanzato ci ha pensato a lungo, ha già considerato se il vostro rapporto potesse ancora continuare o no. Poi è arrivato alla decisione di rompere con te. Già prima di averti comunicato la sua decisione era mentalmente lontano perché la vostra relazione era già finita per lui.
Fase del dolore e fase della rabbia
E’ normale: ora stai male. Perché anche chi ama soffre. Focalizza i tuoi sentimenti sul tuo dolore. Forse anche tu sei arrabbiato/a con lei/lui. Liberati degli oggetti che ti ricordano il tuo ex.
Se è possibile, butta le cose che ti ricordano di lui. Oppure, prendile, mettile in una scatola e portale in cantina, così non penserai a lui/lei ogni volta che vedrai un suo oggetto.
I pensieri della tua ex-relazione
Le belle esperienze rimangono più a lungo nella memoria rispetto a quelle brutte.
Non glorificare il tuo ex, perché nessuno è perfetto, e così è stato il tuo ex-fidanzato: ricordati anche le sue abitudini e stranezze. O anche i momenti brutti che hai passato durante la vostra amicizia.
I brutti ricordi ti possono aiutare a dimenticare il tuo ex, perché sono punti di partenza per spiegare perché il rapporto non era poi un gran che. Non è poi così male ricominciare da zero.
Mantenere la distanza aiuta a dimenticare
Anche se è molto difficile per te prendi le distanze. Non chiamare più, evita eventi o altri luoghi dove lo/la puoi incontrare. Perché ogni volta che lo/la vedi sarà come una pugnalata al cuore e renderà più difficile prendere le distanze e dimenticare.
Percepisci te stesso/a
Forse hai messo la tua vita troppo in secondo piano per il tuo ragazzo o la tua ragazza? Ora hai il tempo necessario per prenderti cura di te stesso e perseguire le tue esigenze. Riprenditi l’hobby che hai accantonato in passato. Ora puoi anche tornare a uscire con i vecchi amici o fidanzate/i. Il tuo ex non è più al centro del tuo mondo.
Sii attivo e scopri cose nuove
Per dimenticare il tuo ex è anche importante non restare soli a pensare a quello che è successo. Esci con gli amici o sii coraggioso ed esci da solo. Ci sono così tanti single che viaggiano da soli. Incontra nuove persone… questo aprirà in te orizzonti sconosciuti e nuove prospettive. Riuscirai a vedere il rapporto con la tua ex/ il tuo ex in modo molto più realistico e oggettivo.
C’è del buono anche nelle situazioni brutte, anche se per te è incomprensibile e inimmaginabile.
O per dirla in altre parole: quando una porta si chiude da qualche parte, da qualche altra parte se ne apre un’altra. Se hai dimenticato la tua ex/il tuo ex e ti sei aperto ad altre persone potrai trovare qualcuno che è giusto per te e ricominciare.